Vent’anni
Il Carcere di Volterra diventa un teatro stabile a tutti gli effetti.
Per il ventennale sono stati aperti e resi visibili tutti gli spazi che in vent’anni di storia hanno ospitato le attività teatrali.
Le celebrazioni per il ventennale dell’attività teatrale della Compagnia della Fortezza hanno proposto una serie di straordinarie iniziative che hanno accompagnato l’importante anniversario raggiunto per tutto il corso dell’estate.
28 giugno 2008
INAUGURAZIONE DEL TEATRO RENZO GRAZIANI E LANCIO DEL PROGETTO Teatro Renzo Graziani
Apertura ufficiale delle celebrazioni con l’inaugurazione del Teatro Renzo Graziani, dedicato al prematuramente scomparso Direttore del Carcere che per primo ha creduto nella possibilità di realizzare una compagnia teatrale in carcere, e presentazione del Programma del Festival
VolterraTeatro 08 e del Progetto “Vent’anni di Teatro della Compagnia della Fortezza” alla presenza di stampa locale e nazionale.
A completare la giornata, la presentazione di un breve frammento dello spettacolo storico della Compagnia della Fortezza “Marat Sade” (premio UBU miglior spettacolo dell’anno 1993) e concerto finale dell’Orchestra della Toscana.
“Faremo idealmente lo stesso percorso che abbiamo fatto vent’anni fa.
L’ingresso in carcere, il timore di fronte ad un luogo sconosciuto, dove viene di usare parole forti per sostenere lo sguardo, i sentimenti contradditori che fa scaturire, dove il reale si manifesta come reale, forte, negazione di libertà, di umanità doppiamente negata solo immaginato con il sentimento di cercare qualcosa di importante, non ordinario, che cambi il mondo, che trovi riparo, protezione, a un’idea di teatro che ricerca la sua vita, cioè di una vita che sembra sempre più una terra promessa”.
Armando Punzo
Un breve trailer sui vent’anni della Compagnia della Fortezza