APPUNTI PER UN FILM – Presentazione del progetto di realizzazione di un film documentario sull’esperienza del progetto Per Aspera ad Astra.
APPUNTI PER UN FILM
Presentazione del progetto di realizzazione di un film documentario sull’esperienza del progetto Per Aspera ad Astra.
Saranno presenti:
Giorgio Righetti, direttore di Acri
Donatella Pieri, Presidente della Commissione Attività e Beni culturali di Acri
Roberto Pepi, presidente Fondazione CrVolterra
Dario Danti, assessore alle culture del Comune di Volterra
Gianfranco Pannone, regista cinematografico e televisivo
29 luglio ore 18
Fortezza Medicea Carcere di Volterra – Via Rampa di Castello 4, Volterra
La presentazione farà seguito alla replica dello spettacolo Atlantis nel carcere di Volterra (ingresso su autorizzazione).
Il progetto nasce dall’idea di realizzare un film documentario per raccontare la straordinaria storia di una comunità di artisti che hanno scelto di svolgere la loro ricerca artistica e sviluppare le loro poetiche all’interno di un carcere e che, a partire dall’esperienza unica della Compagnia della Fortezza, si sono messi in rete e hanno iniziato a collaborare tra loro grazie al progetto Per Aspera ad Astra, promosso da Acri sostenuto da14 Fondazioni di origine bancaria, diffuse su tutto il territorio italiano. Un’avventura fatta di visioni uniche e grande rigore professionale, di differenze e convergenze, di scoperte e traguardi impensati, di artisti che lavorano tutti i giorni per superare i limiti sociali e culturali imposti dalla società e che con il loro lavoro materializzano ogni giorno nuove utopie realizzate.
La realizzazione del film documentario è stata affidata al regista Gianfranco Pannone. I suoi film documentari gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre che la messa in onda sulle principali televisioni europee. Tra le sue opere, negli anni 90, Piccola America, Lettere dall’America e L’America a Roma (che compongono la Trilogia dell’America), e Latina/Littoria (2001, miglior film documentario al Torino FF), Io che amo solo te (2004), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia… (2010), Ebrei a Roma (2012), Sul vulcano (2014), L’esercito più piccolo del mondo (2015), Lascia stare i santi (2016) Mondo Za (2017), Scherza con i fanti (2019). Due volte finalista ai David di Donatello, vanta tra gli ultimi riconoscimenti un Nastro d’argento speciale (2017), il Premio Mario Gallo (2018), il Premio Siae “Talento creativo” (2019), il Premio alla carriera al Festival Visioni dal mondo, Milano (2019) E’ docente e coordinatore di regia presso il Master di Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e titolare del Laboratorio di Cinema documentario al Dams dell’Università degli Studi Roma Tre. Collabora inoltre come docente di regia al Csc – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Le foto dell’incontro