I premi
- 2023 Gonfalone d’Argento del Consiglio Regionale della Toscana. Alla Compagnia della Fortezza è stato conferito il massimo riconoscimento del Consiglio Regionale della Toscana, il Gonfalone d’Argento, consegnato dal Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.
- 2023 Leone d’oro alla carriera. Il Leone d’oro alla carriera della Biennale Teatro 2023 è stato assegnato ad Armando Punzo. Il Leone d’oro è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia su proposta dei Direttori del settore Teatro Stefano Ricci e Gianni Forte (ricci/forte).
>>> leggi tutto - 2021 Emanuela Dall’aglio è la vincitrice del Premio UBU 2021 per ii migliori costumi per lo spettacolo Naturae della Compagnia della Fortezza.
La cerimonia di consegna si è svolta lunedì 13 dicembre 2021 al Cocoricò di Riccione ed è stata trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.
- 2020
Armando Punzo ha ricevuto il 9 ottobre il “Premio Cercola Partenopea 2020”, per la sua attività ultra trentennale della Compagnia della Fortezza.Il premio viene assegnato ogni anno ai figli illustri della città di Cercola che si sono distinti nel mondo per il loro operato.
- 2019
La Giuria del Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte (presieduta dalla Prof.ssa Giovanna Rotondi Terminiello, fino al 1996 Soprintendente ai Beni Artistici della Liguria)ha assegnato ad Armando Punzo il Premio Rotondi 2019 – Sezione SPECIALE L’ARTE CHE SALVA con la seguente motivazione: “Quale drammaturgo e regista teatrale, grande restauratore di anime. Direttore artistico del Teatro di San Pietro di Volterra e del festival VolterraTeatro, noto soprattutto per l’attivita teatrale svolta con i detenuti nel carcere di Volterra dal 1988, la Compagnia della Fortezza. La straordinaria avventura che da trent’anni Punzo svolge nel carcere di Volterra ha ispirato oltre 170 esperienze teatrali in vari penitenziari italiani. Oggi tutto il suo lavoro è raccolto al Dams di Bologna e ha meritato la prima serata nella popolare trasmissione televisiva di RaiTre “I dieci comandamenti” di Domenico Iannacone”.Il Premio Rotondi ai salvatori dell’Arte è articolato in tre sezioni centrali (Mondo, Europa, Italia) e in Premi Speciali per chi si è distinto nelle attività previste dal regolamento della legge 111/2009 (Comunicazione, Mecenatismo, Marche e interventi di salvataggio di opere d’arte nell’esercizio della Protezione Civile). Giunto alla 22° edizione, è stato istituito per ricordare lo straordinario impegno e coraggio di Pasquale Rotondi, giovane soprintendente di Urbino, il quale durante la seconda guerra mondiale ha coordinato le operazioni del salvataggio di 6.509 opere dell’arte italiana che furono segretamente ricoverate nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro e nel Palazzo dei Principi di Carpegna, nel Montefeltro marchigiano tra Urbino e Pesaro, per sottrarle ai pericoli della guerra.
Il Premio Rotondi, infatti, è assegnato ogni anno ai protagonisti di oggi nell’arte di salvare l’arte, a coloro che, in ogni parte del mondo, compiono esemplari azioni per il salvataggio del patrimonio artistico e per la promozione dei valori dell’arte.
Dall’anno 2009, in concomitanza con il centenario della nascita di Pasquale Rotondi, il Premio assume carattere di Premio Nazionale grazie alla Legge 111 del 3 agosto 2009, che lo caratterizza come tale.
La cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori del Premio Rotondi si è svolta a Sassocorvaro nella Rocca Ubaldinesca sabato 5 Ottobre.
- 2018
Il sindaco del Comune di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, ha consegnato ad Andrea Salvadori, un riconoscimento importante da parte dell’Amministrazione Comunale, per esprimere soddisfazione e orgoglio per l’assegnazione del Premio Ubu per il Teatro, vinto per la colonna sonora dello spettacolo BEATITUDO della Compagnia della Fortezza, dando merito e lustro a livello nazionale al Comune di Casciana Terme Lari dove Salvadori risiede da anni.
- 2018
Andrea Salvadori è il vincitore del Premio UBU 2018 per il miglior progetto sonoro e musiche originali per lo spettacolo Beatitudo della Compagnia della Fortezza.
La cerimonia di consegna si è svolta lunedì 7 gennaio 2019 al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano ed è stata trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.
Queste le parole di Andrea Salvadori, artista tra i più eclettici ed estrosi della scena artistica italiana, da anni nell’orbita della Compagnia della Fortezza e insostituibile collaboratore di Armando Punzo come musicista, compositore e sound designer: “Inutile cercare di descrivere la soddisfazione e la felicità per un così importante riconoscimento. Grazie ad Armando Punzo e a tutta la Compagnia della Fortezza per aver reso concreto questo incredibile luogo di libertà che ogni volta genera miracoli. Grazie di cuore all’ensemble di percussioni Quartiere Tamburi, ideato e diretto da Marzio Del Testa con Iago Bruchi , Riccardo Chiti , Lucio Passeroni e Andrea Taddeus Punzo de Felice, per tutta la loro preziosa energia ritmica. Un grazie speciale a Isabella Brogi per l’interpretazione del tema La rosa profonda. Grazie a Francesca Lateana e Eva Luna Pistocchi per il loro canto evocativo. Grazie a Alessio Lombardi per la gestione tecnica di tutto l’apparato sonoro. Grazie di cuore a tutti i miei meravigliosi compagnia di viaggio.”
- 2018
Armando Punzo è tra i vincitori del Premio Speciale il riconoscimento che viene attribuito ad alcune delle personalità e delle realtà più importanti della cultura italiana nell’ambito del Premio Fiesole Narrativa Under 40. Il Premio Speciale viene assegnato ad Armando Punzo in ragione del lavoro teatrale svolto nel contesto carcerario della Casa di Reclusione di Volterra con la Compagnia della Fortezza.
- 2018
Ad Armando Punzo è stato assegnato il Premio Nesi 2018, dedicato all’opera e alla figura di don Alfredo Nesi, Medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, fautore di esperienze sociali e culturali di notevole significato e di grande valore, ancorate all’istruzione pubblica, alla presenza religiosa autonoma, a servizi sociali resi accessibili ai più bisognosi e ad una promozione culturale e associativa diffusa a livelli differenziati, come nel caso emblematico del Villaggio Scolastico di Corea, a Livorno.
Il Premio Nesi è stato assegnato ad Armando Punzo della Fondazione NESI e dal Comune di Lastra a Signa, su unanime indicazione della Commissione di Esperti, con la seguente motivazione:
“nel suo lavoro teatrale, svolto nel contesto carcerario con la Compagnia della Fortezza dei detenuti attori della Casa di Reclusione di Volterra, si muove sul terreno della giustizia e della legalità e rivela una vocazione educativa e rieducativa di ampio respiro, dedicando il suo impegno a una categoria di “socialmente esclusi”, non per assisterli, ma per promuoverli”.
Si riscontrano nell’esperienza e nel lavoro di Armando Punzo tanti criteri propri dell’esperienza e del lavoro di don Nesi riconducibili unitariamente al principio “educare… sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato”
Il conferimento del Premio NESI 2018 ad Armando Punzo tende a sottolineare, sia per l’elevato valore artistico della sua opera, sia per il più stringente valore sociale del suo impegno, l’unitarietà dei valori sociali e culturali a fondamento di ogni processo di emancipazione delle persone e delle comunità.”
Le foto della premiazione
- 2018
Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza hanno ricevuto a Milano il premio Le Economie della Fiducia – L’Impresa del bene, del Corriere della Sera. Un riconoscimento che è un po’ il sigillo di garanzia della testata milanese e del suo inserto “Buone Notizie”, che compie un anno, su esperienze che testimoniano i valori di trasparenza, innovazione, coraggio, efficacia, replicabilità.
Le foto della premiazione
- 2018
L’Associazione Carte Blanche viene insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, nel trentennale di attività della Compagnia della Fortezza.
- 2018
Armando Punzo è stato insignito del Sigillo d’Ateneo, massima onoreficenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Per la prima volta l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo conferisce il Sigillo d’Ateneo, massimo riconoscimento da essa attribuito, ad una personalità del mondo del teatro.
Nella motivazione si legge, tra l’altro:
” La Compagnia della Fortezza è oggi annoverata nell’Olimpo delle eccellenze del panorama teatrale contemporaneo internazionale per il rigore della sperimentazione registica e drammaturgica e la capacità di creare spettacoli in grado di trasfigurare completamente i luoghi. […]
Il successo e la bontà dei risultati che continuano a premiare l’esperienza della Compagnia della Fortezza e di chi ne è coinvolto, ha spinto Punzo a dedicarsi al conseguimento di un nuovo ambizioso obiettivo, ovvero quello di trasformare la Compagnia in Teatro Stabile e il Carcere di Volterra in un vero e proprio istituto di cultura piuttosto che di pena: un progetto unico a livello internazionale. […]
Punzo è stato oggetto di attenzione da parte di studiosi di tutto il mondo, ed è sicuramente uno dei drammaturghi più autorevoli a livello internazionale “.
Per queste motivazioni, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo -erede di un Umanesimo che ha impregnato tanta parte della moderna civiltà europea- attribuisce ad Armando Punzo il suo massimo riconoscimento: il Sigillo d’Ateneo.Al conferimento del Sigillo d’Ateneo seguirà una lectio magistralis dal titolo Trent’anni della Compagnia della Fortezza – Storia di un’Utopia realizzataIl Sigillo di Ateneo, copia di quello impresso nel 1588, rappresenta l?elemento identificativo di una delle più antiche e prestigiose Università italiane, ed è stato consegnato in tempi recenti a personalità quali Gehrard Schröder (già Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca), Enrico Giovannini (già Presidente ISTAT), Tawakkul Karman (Premio Nobel per la Pace), Martin Schulz (già Presidente del Parlamento Europeo), Carlo Rubbia (Premio Nobel per la Fisica), Elena Cattaneo (scienziata e Senatore a Vita), Sergio Zavoli, Andrea Camilleri (scrittore), Adam Zagajewski (poeta), Pietro Bartòlo (dirigente medico di Lampedusa), Marco Bellocchio (regista), Carlo Rovelli (fisico), Mario Calabresi (direttore de La Repubblica), Mogolo (autore di testi), William René Shea (storico della scienza), Mario Logli, (pittore).
Il video della cerimonia
Le foto
- 2016
Armando Punzo è uno dei vincitori del Premio Napoli 2016 per la cultura e la lingua italiana.
Il riconoscimento è stato assegnato da una prestigiosa giuria con la seguente motivazione: Armando Punzo, attore, drammaturgo, regista e direttore artistico, che con la sua pluridecennale attività all’interno del supercarcere di Volterra e la sua forte e ferma idealità ha saputo dedicare la sua vita artistica agli uomini ritenuti per sempre perduti. Punzo ha realizzato l’utopia del teatro come strumento per la trasformazione dell’uomo e per il suo riscatto e la sua liberazione da ogni forma di contenimento.
>>> Fondazione Premio Napoli - 2015
Premio Scenari pagani ad Armando Punzo assegnato dal festival “Scenari pagani” - 2014
Premio UBU ad Armando Punzo, Silvia Bertoni e Alessandro Marzetti al miglior allestimento scenico per lo spettacolo Santo Genet Commediante e Martire - 2014
Premio ReteCritica 2014 al Festival VolterraTeatro per la miglior strategia di comunicazione virale - 2012
Premio Peppino Patroni Griffi assegnato dal “Capri Hollywood International Film Festival” ad Armando Punzo per lo straordinario lavoro svolto in 25 anni con la Compagnia della Fortezza - 2011
Nomination Premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno a Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà - 2010
Premio UBU ad Armando Punzo alla miglior regia per lo spettacolo Alice nel paese delle meraviglie – Saggio sulla fine di una civiltà - 2009
Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica assegnata dal “Festival Viviani d’Impegno Civile” ad Armando Punzo - 2008
Nomination Premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno a Pinocchio. Lo Spettacolo della Ragione - 2006
Premio miglior documentario a Nella Tana del Lupo – “Festival di Palazzo Venezia” di Roma - 2005
Premio della Regione Toscana per la Cultura Contemporanea sezione Spettacolo ad Armando Punzo ex equo con la Rete Regionale Teatro e Carcere - 2004
Premio UBU come miglior spettacolo dell’anno alla Compagnia della Fortezza per lo spettacolo I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht
Premio ANCT – Associazione Nazionali Critici di Teatro ad Armando Punzo ed alla Compagnia della Fortezza
Premio “Carmelo Bene” della rivista letteraria “Lo Straniero” ad Armando Punzo e alla Compagnia della Fortezza - 2003
Nomination Premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno a L’Opera da tre soldi - 2000
Premio E. M. Salerno per il miglior video prodotto nelle carceri italiane - 1996
Premio speciale Teatro Festival Parma-Banca Monte Parma per lo spettacolo I Negri da Jean Genet
Premio Europa Nuove Realtà Teatrali alla Compagnia Della Fortezza - 1993
Premio UBU come miglior spettacolo dell’anno a Marat-Sade di Peter Weiss
Premio speciale UBU alla Compagnia della Fortezza per l’impegno collettivo nella ricerca e nel lavoro drammaturgico - 1991
Premio speciale UBU per il lavoro svolto all’interno del Carcere