PER ASPERA AD ASTRA – UN MODELLO INNOVATIVO DI RETE CULTURALE
Presentazione del progetto Per Aspera ad Astra – VII edizione.
Sostenuto da A.C.R.I. e dodici Fondazioni Bancarie
29 luglio ore 18 – Fortezza Medicea Carcere di Volterra
Il 29 luglio, al termine dello spettacolo ATLANTIS capitolo 2 ,si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Per Aspera ad Astra: un modello innovativo di rete culturale”. Il progetto, sostenuto da ACRI e da 12 fondazioni bancarie , rappresenta un’importante iniziativa che promuove la cultura e l’inclusione sociale attraverso l’arte e il teatro in carcere.
Nato sul modello operativo della Compagnia della Fortezza, il progetto si è esteso a creare una rete nazionale in 16 carceri italiani, coinvolgendo realtà artistiche impegnate in percorsi di ricerca nell’ambito teatrale in alcune carceri italiane.
Questa iniziativa innovativa si propone di offrire ai detenuti l’opportunità di esprimere la propria creatività e di sviluppare competenze artistiche professionalizzanti all’interno del contesto penitenziario, grazie all’attivazione di corsi di formazione professionale di attore e ai mestieri del teatro
Il progetto “Per Aspera ad Astra” ha visto una crescita costante negli ultimi anni, con il coinvolgimento di nuove fondazioni e il consolidamento di collaborazioni con Enti pubblici, istituzioni culturali e penitenziarie. Grazie all’impegno e alla dedizione di ACRII, dei partner artistici e delle fondazioni coinvolte, il progetto si è affermato come un modello di eccellenza nell’ambito dell’arte e della cultura.
L’incontro di presentazione del progetto rappresenta un’importante occasione per condividere le esperienze e i risultati ottenuti fino a oggi, nonché per pianificare le future attività e iniziative che contribuiranno a promuovere la cultura dell’inclusione e della professionalizzazione attraverso l’arte e il teatro.
“Per Aspera ad Astra: un modello innovativo di rete culturale” si pone come un esempio di buone pratiche e di sinergie positive tra il mondo artistico, il mondo delle fondazioni bancarie, degli Enti Pubblici e il sistema penitenziario, dimostrando come l’arte può essere un potente strumento di trasformazione e di cambiamento sociale.
FONDAZIONI SOSTENITRICI
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Con il Sud, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa Di Risparmio Della Provincia Di Teramo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
PARTNER
- Compagnia della Fortezza / Casa di Reclusione di Volterra
- Opera Liquida / Casa di Reclusione di Milano Opera
- Compagnia degli Scarti / Casa Circondariale di La Spezia
- Associazione Baccanica / Casa Circondariale di Palermo Pagliarell
- Teatro e Società / Casa Circondariale di Torino Lorusso Cutugno
- Teatro dell’Argine / Casa Circondariale di Bologna Dozza
- Teatro Stabile dell’Umbria / Casa Circondariale di Perugia Capanne
- Cada Die Teatro / Casa Circondariale di Cagliari
- Teatro Necessario / Casa Circondariale di Genova Marassi
- Voci Erranti Onlus / Casa di Reclusione di Saluzzo (CN
- FormAttArt / Casa di Reclusione di Vigevano (PV)
- Matricola Zero / Teatro Stabile del Veneto/Casa Circondariale di Padova
- ACS Abruzzo Circuito Spettacolo / Casa Circondariale di Teramo
- Associazione Puntozero / Istituto Penale Minorile C. Beccaria di Milano
- Teatri di Bari / Istituto Minorile Nicola Fornelli di Bari
- Finisterrae Teatri / Casa Circondariale di Trento