Anno per anno
2016
“Dopo la Tempesta. L’opera segreta di Shakespeare”
Direzione artistica VolterraTeatro 2016
2015
“Shakespeare know well”
“A-solo. Studi di assenza in pubblico”
Direzione artistica VolterraTeatro 2015
2014
“Santo Genet”
Direzione artistica VolterraTeatro 2014
Premio UBU per il miglior allestimento scenico ad Armando Punzo, Alessandro Marzetti e Silvia Bertoni per “Santo Genet Commediante e Martire”.
Premio ReteCritica 2014 al Festival VolterraTeatro per la miglior strategia di comunicazione virale.
2013
“Santo Genet Commediante e Martire”
Direzione artistica VolterraTeatro 2013
Per la seconda volta il festival si svolge quasi interamente all’interno del carcere, i cui spazi vengono “invasi” da spettacoli, mostre e concerti, per festeggiare i venticinque anni della Compagnia.
Per un teatro stabile in carcere.
2012
“Mercuzio non vuole morire – La vera tragedia in Romeo e Giulietta”
Direzione artistica VolterraTeatro 2012
Per la prima volta scompare la dicitura “I Teatri dell’Impossibile“, ma il festival va ben oltre ospitando in toto le fasi cruciali di “Mercuzio non vuole morire“, progetto in grado di coinvolgere migliaia di cittadini, artisti, compagnie, associazioni, enti nelle piazze di tutta Italia.
Premio Peppino Patroni Griffi assegnato dal Capri Hollywood International Film Festival ad Armando Punzo per lo straordinario lavoro svolto in 25 anni con la Compagnia della Fortezza
2011
“Romeo e Giulietta – Mercuzio non vuole morire”
Direzione artistica VolterraTeatro 2011
L’intero festival si svolge all’interno del carcere di Volterra: tutti gli spazi accessibili vengono “invasi” da spettacoli, mostre, installazioni, performance artistiche. Il carcere si manifesta sempre più come Istituto di Cultura piuttosto che come Istituto di Pena
2010
“Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà” e Il sogno di Faust
Direzione artistica VolterraTeatro 2010
Premio UBU per la miglior regia dell’anno ad Armando Punzo per “Alice nel paese delle meraviglie – Saggio sulla fine di una civiltà”.
Partecipazione al primo simposio internazionale di teatro e carcere in America Latina, tenutosi a Santiago del Cile.
2009
“Alice nel paese delle meraviglie – Saggio sulla fine di una civiltà”
Direzione artistica VolterraTeatro 2009
Primo laboratorio teatrale in carcere di Armando Punzo nell’istituto di Roumieh in Libano: Armando è chiamato a parteciparvi da Zeina Daccache, sua allieva, prima promotrice in Libano delle attività di teatro in carcere.
Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica Festival Viviani d’Impegno Civile ad Armando Punzo.
2008
“Pinocchio. Lo Spettacolo della Ragione”
Direzione artistica VolterraTeatro 2008
la Compagnia della Fortezza celebra il ventennale delle proprie attività ospitando Rick Cluchey, ergastolano fondatore della San Quentin Drama Workshop -la prima compagnia al mondo di teatro in carcere- all’interno dell’istituto detentivo americano di San Quentino. Cluchey, nella sua vita, è stato diretto da Samuel Beckett ed ha ottenuto la libertà sulla parola per via del suo impegno con il teatro.
Grazie alla collaborazione tra Ministero della Giustizia italiano e alla Commissione Affari Esteri sanmarinese, due spettacoli della Compagnia vanno in tournée nella Repubblica di San Marino: si tratta, a tutti gli effetti, della prima tournée all’estero per la Fortezza.
Dirige lo spettacolo “Amleto. La tragedia della realtà” dietro invito dei partner del progetto europeo “Memory line“. Si chiude in un teatro con il gruppo di anziani con cui lavora, occupandolo in maniera simbolica, per la realizzazione di tale spettacolo.
2007
“Pinocchio. Lo Spettacolo della Ragione” – primo studio
Direzione artistica VolterraTeatro 2007
2006
“Budini, capretti, capponi e grassi signori ovvero La Scuola dei Buffoni”
Direzione artistica VolterraTeatro 2006
2005
“Appunti per un film”
Direzione artistica VolterraTeatro 2005
Si comincia a ragionare sull’opportunità di dotare la Compagnia di una struttura in grado di ospitare in maniera adeguata le attività teatrali e di rafforzare la componente di formazione professionale: sono i primi passi verso il concepimento di un progetto che individua come fine la realizzazione del primoTeatro Stabile in carcere al mondo.
Premio ex aequo per la Cultura Contemporanea della Regione Toscana.
La Compagnia va in tournée con tre spettacoli.
2004
“P.P.Pasolini ovvero Elogio al disimpegno”
Direzione artistica VolterraTeatro 2004
Nell’ambito del Festival VolterraTeatro, la Compagnia rappresenta “I Pescecani + Sing Sing Cabaret” in Piazza dei Priori in regime di art. 21.
La Compagnia va in tournée in regime di art.21: è la svolta che permette di partecipare a festival, rassegne e stagioni teatrali in tutta Italia.
Premio UBU come miglior spettacolo dell’anno a “I Pescecani”, Premio ANCT- Associazione Nazionale Critici Teatrali e Premio Carmelo Bene della rivista Lo Straniero ad Armando Punzo e alla Compagnia della Fortezza.
Progetto europeo Socrates Grundtvig “Theatre and Jail in Prison. Training, development and diffusion of innovative technologies” con partner da Francia, Germania, Inghilterra, Svezia e Austria.
2003
“I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht”
Direzione artistica VolterraTeatro 2003
Ricorrono i 15 anni di attività della Compagnia della Fortezza: Manu Chao si esibisce in carcere e in piazza a Volterra.
2002
“L’Opera da tre soldi” da Bertolt Brecht
Direzione artistica VolterraTeatro 2002
2001
“Amleto” da William Shakespeare
Direzione artistica VolterraTeatro 2001
Realizzazione dello spettacolo “Nihil, nulla ovvero la macchina di Amleto da Hamletmaschine di Heiner Mueller“, frutto di un laboratorio produttivo a più tappe con 15 attori condotto per la Biennale di Venezia. Lo spettacolo ha debuttato a Venezia e replicato a Zurigo, Prato, Modena, Roma, Mestre, Siena.
Gestione della stagione di prosa al Teatro Persio Flacco di Volterra
2000
“Macbeth” da William Shakespeare
Carte Blanche ottiene la totale gestione artistica, organizzativa e amministrativa del Festival VolterraTeatro, continuando a portare avanti il progetto “I Teatri dell’Impossibile”
Gestione della stagione di prosa al Teatro Persio Flacco di Volterra
Nasce il “Centro Nazionale Teatro e Carcere” grazie alla stipula di un protocollo di intesa che vede firmatari Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Volterra e l’Ente Teatrale Italiano.
1999
“Insulti al pubblico” di Peter Handke
Co-direzione artistica Festival VolterraTeatro 1999
Rappresentazione de “I Negri” al Teatro Valle di Roma. Si chiede il riconoscimento della professionalità della compagnia.
Viene negato l’art. 21, ovvero il regime previsto dall’ordinamento penitenziario il quale regola la possibilità di lavoro all’esterno per i detenuti in stato di espiazione di pena, ai detenuti-attori per realizzare lo spettacolo “I Negri” fuori dal carcere, nel corso del festival.
1998
“Orlando Furioso” da Ariosto
Co-direzione artistica Festival VolteraTeatro 1998
Il Dipartimento dello Spettacolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ente Teatrale Italiano intervengono con un contributo a sostegno del progetto di laboratorio teatrale all’interno del carcere.
1997
Co-direzione artistica Festival VolterraTeatro 1997
A seguito del mancato rientro di due detenuti-attori si accentua la campagna denigratoria nei confronti di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza.
Ad Armando Punzo e ai suoi collaboratori non viene consentito l’ingresso in carcere fino a primavera inoltrata. Impossibile lavorare ad un nuovo spettacolo.
Progetto “I Teatri dell’Impossibile“.
Retrospettiva dei tre principali spettacoli della Compagnia della Fortezza: “Marat Sade“, “La Prigione“, “I Negri“.
“Teatro No” – studio con Nicola Rignanese.
In autunno scompare prematuramente in un incidente stradale il Dottor Renzo Graziani, direttore del carcere, grazie al quale il laboratorio teatrale della Compagnia della Fortezza aveva avuto inizio dieci anni prima.
1996
“I Negri” da Jean Genet
Co-direzione artistica Festival VolterraTeatro 1996
Premio Europa Nuove Realtà Teatrali Taormina 96 per lo spettacolo “I Negri“.
Premio speciale Teatro Festival Parma – Banca Monte Parma per lo spettacolo “I Negri“.
Gestione del Teatro di San Pietro a Volterra.
1995
“Eneide – II studio” da Virgilio (con la partecipazione degli allievi Scuola Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano)
Lo spettacolo “La Prigione” presentato nel corso del festival è autofinanziato dai detenuti.
Operazione Hollywood: tre detenuti della compagnia sono accusati di rapina nel corso delle tournée. Inizia una campagna stampa che tende a colpevolizzare l’intera esperienza e ne chiede la sospensione.
1994
“La Prigione” da The Brig da Kenneth H. Brown
Si costituisce il primo Centro Nazionale Teatro e Carcere basato su un accordo di programma tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Volterra
1993
“Marat-Sade” da Peter Weiss
Gunilla Palm Stern, moglie dell’autore, assiste allo spettacolo.
Premio Ubu come migliore spettacolo dell’anno.
Premio Speciale Ubu alla Compagnia della Fortezza per l’impegno collettivo nella ricerca e nel lavoro drammaturgico
Da quest’anno gli spettacoli della Compagnia della Fortezza iniziano ad essere rappresentati fuori dal carcere e sono invitati nei principali teatri e festival italiani. Numerosi inviti giungono anche dai maggiori festival internazionali.
L’attività di formazione professionale di Carte Blanche è riconosciuta dalla Provincia di Pisa.
1992
“Il Corrente” di Elvio Porta
1991
“O’ juorno e’ San Michele” di Elvio Porta
Premio Speciale Ubu per il lavoro svolto all’interno del Carcere
1990
“Masaniello” di Elvio Porta
1989
“La Gatta Cenerentola” di Roberto de Simone
1988
nasce il progetto Laboratorio Teatrale nel carcere di Volterra, con i contributi della Regione Toscana, provincia di Pisa e comune di Volterra