#TRENTANNIDIFORTEZZA/BOLOGNA
#TRENTANNIDIFORTEZZA/BOLOGNA
22 febbraio -31 marzo 2019
In occasione dei trent’anni della Compagnia della Fortezza, è stato immaginato un progetto triennale che prevede una serie di gesti artistici che permettono di fruire il lavoro della compagnia, come opera d’arte totale, a più livelli e in tutte le direzioni, usando svariati linguaggi dell’arte. Il viaggio è già cominciato nel 2018 e toccherà molte città italiane nel 2019 e nel 2020.
Bologna rappresenta una tappa particolarmente importante delle iniziative realizzate in occasione dei trent’anni della Compagnia per i rapporti storici e consolidati che legano la Fortezza alla Fondazione Emilia Romagna Teatro (che il 30 e 31 marzo ospiterà all’Arena del Sole Beatitudo, ultimo spettacolo della compagnia e Trent’anni di bellezza – Una luminosa lontananza, mostra fotografica che racconta i momenti più belli della storia della compagnia) la quale, nel susseguirsi delle stagioni teatrali, ha ospitato nei suoi teatri alcune tra le più memorabili repliche degli spettacoli della Fortezza, e all’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti (che sarà sede di una serie di importantissime azioni tese ad analizzare e disseminare quanto è stato creato in questi 30 anni e che esploreranno gli aspetti della messa in scena, musicali, performativi, drammaturgici, cinematografici e iconografici della compagnia), in virtù di un quasi trentennale rapporto fatto di studi, ricerca e scambi didattico-formativi avvenuti ad opera di docenti illuminati, grazie ai quali generazioni di studenti, laureandi e specializzandi si sono formati nel Carcere di Volterra sotto la guida di Armando Punzo. Qui, tra l’altro, è stato avviato un progetto di riordino e valorizzazione dell’Archivio Storico della Compagnia della Fortezza con il coordinamento scientifico del Dipartimento delle Arti, presso il quale è attualmente conservato l’archivio digitale dei materiali audiovisivi della Compagnia. Dal DAMSLab, negli anni, hanno preso l’avvio progetti indimenticabili come Mercuzio non vuole morire, presentato poi nella sua forma di spettacolo open space in anteprima nel luglio successivo presso il Giardino della Memoria di Ustica.
PROGRAMMA
venerdì 22 e sabato 23 febbraio ore 21
DAMSLab/Teatro – Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b (ingresso via Azzo Gardino 65/a)
Funambulo – Carte Blanche / Compagnia della Fortezza
IL FIGLIO DELLA TEMPESTA
Anteprima nazionale
Concerto spettacolo per i trent’anni della Compagnia della Fortezza | di e con Andrea Salvadori e Armando Punzo | regia Armando Punzo | con il sostegno di Idealcoop Cooperativa Sociale e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
…per comprendere i segreti dell’universo bisogna pensare in termini di energia, vibrazioni e frequenze… (Nikola Tesla)
Il Figlio della Tempesta non è un semplice concerto, ma un progetto musicale-performativo che rielabora l’universo sonoro e iconografico della Compagnia della Fortezza portando in scena l’indissolubile rapporto tra parole e suono prodotto dalla lunga collaborazione fra Armando Punzo e Andrea Salvadori, drammaturgo musicale della compagnia.
Un susseguirsi incalzante di musiche, parole e immagini per un allestimento che vede il regista e il compositore per la prima volta insieme in un viaggio che ripercorre l’intera storia della Compagnia della Fortezza in occasione dei suoi trent’anni di attività.
Andrea Salvadori è compositore, musicista, sound designer e produttore discografico. Concepisce il lavoro in termini di opera d’arte totale, innestando e inscrivendo la sua ricerca sul suono e sulla musica all’interno della drammaturgia di opere complesse, intervenendo nel disegno dello spazio e della testualità, oltre che in quello sonoro, con l’obiettivo di costruire atmosfere, mondi sonori e visivi dal segno fortemente immaginifico. L’inclinazione all’autorialità e la sua propensione alla scrittura per immagini lo hanno condotto quasi “naturalmente” al teatro, in particolar modo all’incontro con Armando Punzo. Ad Andrea Salvadori è stato assegnato il Premio Ubu 2018 per le musiche originali
dello spettacolo Beatitudo.
sabato 23 febbraio ore 21.00
DAMSLab/Auditorium – Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b (ingresso via Azzo Gardino 65/a)
ANIME SALVE
Docufilm di Domenico Iannacone (Rai3)
Presentazione di Marco Cucco (docente di Cinematografia documentaria) e incontro con Domenico Iannacone e Armando Punzo
INGRESSO LIBERO
Puntata conclusiva della settima stagione de I Dieci Comandamenti, programma di approfondimento giornalistico ideato e condotto da Domenico Iannacone.
“Cosa spinge un uomo libero a varcare la soglia di un carcere ogni giorno per anni? Perché si auto-reclude? Cosa cerca lì dentro? Il regista teatrale Armando Punzo ha trovato la sua dimensione umana e professionale proprio in un carcere, quello di Volterra, dove da trent’anni ha fondato e dirige la Compagnia della Fortezza, formata da detenuti-attori. Armando Punzo non si pone il problema della redenzione o del reinserimento sociale di chi sconta una pena, ma in ogni
spettacolo che mette in scena consente la riaffermazione del diritto di esistere come individuo al di là di qualsiasi crimine e reato commesso. La dimostrazione – conclude Iannacone – che le anime non si salvano per redimersi agli occhi del mondo, ma per trovare una propria dimensione umana“.
martedì 19 e mercoledì 20 marzo
DAMSLab/Teatro – Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b (ingresso via Azzo Gardino 65/a) (h. 10.30 – 13.00 | 14.30 – 18.30)
da venerdì 29 a domenica 31 marzo
Teatro Arena del Sole – via dell’Indipendenza 44 orari: 29 marzo (h. 15.30 – 20.00) | 30 marzo (h. 15.30 fino a fine spettacolo) | 31 marzo (h. 14.00 fino a fine spettacolo)
VOLEVO SOGNARE UN UOMO, SOGNARLO CON MINUZIOSA INTEREZZA, E IMPORLO ALLA REALTÀ
Workshop intensivo teorico-pratico condotto da Armando Punzo
Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna.
I partecipanti avranno l’opportunità di essere inseriti concretamente nel processo creativo di un lavoro della Compagnia della Fortezza, fino alla messa in scena finale dello spettacolo Beatitudo (Arena del Sole, 30 e 31 marzo). Durante le varie fasi potranno confrontarsi direttamente con percorsi di scrittura registica, drammaturgica, coreografica e attoriale, sotto la guida di Armando Punzo e dei suoi attori e collaboratori storici.
Immagini dal workshop – Dove stiamo andando?
Informazioni e modalità di iscrizione su www.dar.unibo.it
giovedì 21 marzo ore 17.00
Dipartimento delle Arti – CIMES || Centro di Musica e Spettacolo – Università di Bologna/Salone Marescotti – via Barberia 4
BEATITUDO. DA SHAKESPEARE A BORGES: PERCORSI DI DRAMMATURGIA PER LA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA
Conferenza dottorale di Armando Punzo | INGRESSO LIBERO
Nell’ambito della programmazione dell’attività didattica e di formazione del Dottorato in Arti visive, performative, mediali.
«Per affrontare la questione delle scelte drammaturgiche della Compagnia della Fortezza devo necessariamente fare un passo indietro […] a quando questa esperienza è cominciata.[…]Guardando la Fortezza dalla finestra, ho pensato che lì dentro c’erano persone che non possedevano una formazione teatrale, che non avevano avuto la possibilità di accedere alla cultura […] che non avevano mai letto i grandi teorici novecenteschi e non erano mai andate a teatro. Allora ho deciso di entrare lì dentro, proprio per far ripartire il teatro e rintracciarne una nuova necessità.
[…] Cerchiamo allora di mettere insieme questi due opposti: da una parte stanno loro, dall’altra ci sono delle parole. Gilles Deleuze parla di letteratura come di una forza che crea buchi nella realtà. Condivido in pieno quest’affermazione. Ho cominciato a usare i libri come armi che sparano, che creano buchi dentro di loro. Libri che costruiscono un altro linguaggio. Deleuze fa riferimento alla capacità di Artaud di creare un linguaggio che si stacca da quello ordinario, una letteratura capace di riscrivere, e che così facendo crea buchi nel linguaggio comune. Il che è il contrario dell’intrattenimento. Io utilizzo i libri, le parole, per demolire, per distruggere, non per aggiungere».
Da: Armando Punzo, La drammaturgia come reagente (2010)
dal 21 al 31 marzo
Foyer del Teatro Arena del Sole – via dell’Indipendenza 44
visitabile negli orari di apertura del teatro e negli orari di spettacolo
#TRENTANNIDIFORTEZZA – UNA LUMINOSA LONTANANZA
mostra fotografica di StefanoVaja
Un racconto per immagini che ripercorre, negli anni, gli spettacoli visionari, gli allestimenti spiazzanti, i costumi sorprendenti e i momenti unici dei trent’anni della compagnia.
Sabato 30 marzo ore 19.30 e domenica 31 marzo ore 16
Teatro Arena del Sole – via dell’Indipendenza 44
Compagnia della Fortezza
BEATITUDO
regia e drammaturgia Armando Punzo
“Il fiume della vita scorre fino a che non inizia a scorrere la montagna che in esso si specchia
immobile, silenziosa e imprevedibile“.
Leggi di più
Le azioni previste per l’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, sono parte del
progetto LA SOFFITTA PER LA FORTEZZA a cura di Cristina Valenti
Info
Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Arena del Sole
via dell’Indipendenza 44 – Bologna tel 051 2910910
Prevendite per lo spettacolo Beatitudo
Alma Mater Studiorum Università di Bologna / Dipartimento delle Arti
Laboratori e Auditorium
via Barberia 4 – Bologna tel 051 2092000
www.dar.unibo.it
Centro di Promozione teatrale La Soffitta
Piazzetta P.P. Pasolini 5/b (ingresso Via Azzo Gardino 65/a)
www.dar.unibo.it