Inaugurazione dell’archivio storico della Compagnia della Fortezza
data da definire – Biblioteca Comunale di Volterra
Archivio intitolato all’Avv. Augusto Bianchi Rizzi
Si inaugura presso la Biblioteca Comunale di Volterra la nuova sede ufficiale dell’Archivio Storico della Compagnia della Fortezza, dichiarato nel 2014 “Bene di interesse storico archivistico di particolare importanza” dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Uno spazio di studio e ricerca che sarà sempre accessibile al pubblico durante gli orari di apertura della Biblioteca e che potrà accogliere le decine di studenti e ricercatori che giungono ogni anno a Volterra per seguire e studiare la Compagnia della Fortezza.
L’Archivio storico della Compagnia della Fortezza nasce da una sinergia progettuale tra Carte Blanche, il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Universitá di Bologna e la Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna con il coordinamento scientifico della Professoressa Cristina Valenti.
In concomitanza con l’inaugurazione dell’Archivio Storico verrà presentata la mostra Dentro la storia, racconto fotografico di Stefano Vaja
Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima consentita nel rispetto delle previsioni dei DPCM recanti misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19