Un laboratorio per l’inesistente – Castel di Casio (BO)
Tre giorni di laboratorio in residenza sull’Appennino tosco-emiliano con Armando Punzo
In occasione dei 30 anni della Compagnia della Fortezza, Armando Punzo realizzerà nel prossimo triennio una serie di laboratori, incontri e workshop, in diverse città italiane e all’interno del Carcere di Volterra, allo scopo di condividere, le tematiche e le pratiche della nuova ricerca artistica che sta conducendo insieme agli attori della sua compagnia, attraverso una metodologia unica che lo ha portato, in questi anni, alla creazione di opere nelle quali le pratiche perfomative si sono intrecciate a riflessioni filosofiche, liberandosi da vincoli stilistici e da riferimenti di genere, trovando nutrimento e stimolo nella ricerca e restituzione del vero senso di grandi opere della letteratura mondiale.
Il lavoro, che caratterizzerà la tappa di InRitiro, prenderà le mosse dalle sue due ultime opere teatrali : Dopo la Tempesta-l’Opera segreta di Shakespeare e Le parole lievi – cerco il volto che avevo prima che il mondo fosse creato, ispirato a J.L.Borges, nella quale i protagonisti
abbandonano un’umanità apparentemente immutabile per cercare un’altra possibilità, dopo avere preso consapevolezza di far parte di un affresco che li ha disegnati per sempre icone immobili, ripetizioni di altre vite passate e future.
Incrinare il principio di realtà, quindi, a partire dai testi di Borges, nei quali il lettore viene costretto ad allontanarsi dalla razionalità e concretezza, e portato necessariamente a perdersi in un mondo di infinita immaginazione, di molteplici possibilità creative e assoluta libertà espressiva e di pensiero, nel quale i sogni rappresentano un vero e proprio genere letterario, cogliendo sempre l’essere umano nel momento in cui sta cercando se stesso fuori dalla vita ordinaria.
La struttura dei testi di Borges è aperta e mobile: c’è un germinare continuo degli elementi che si moltiplicano in mille direzioni non prevedibili logicamente. Nell’affrontare questo autore ci si ritrova non più di fronte ad uno scrittore, ma all’intero universo.
Leggi qui la presentazione completa del laboratorio
NUMERO MAX ISCRITTI: 20 – le iscrizioni chiudono il 14 ottobre
SELEZIONE: Inviare Curriculum Vitae e lettera motivazionale, possibilmente entro il 14
ottobre
CONTATTI: info@sassiscritti.org
ORARI: Gli orari sono indicativi e suscettibili di variazioni in base all’andamento del lavoro
26 ottobre_ Venerdì sera: 17/20
27 ottobre_ Sabato mattina: 11/13
Sabato pomeriggio: 15/20
28 ottobre_Domenica mattina: 11/13
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Una volta confermata da noi l’adesione, occorre versare una caparra di 90 euro sul CC intestato a SassiScritti IBAN: IT30V0833105534000110653638 Solo allora si sarà iscritti a tutti gli effetti. In caso di impedimenti da parte dell’iscritto, la caparra non verrà restituita. Se il laboratorio saltasse per causa dell’Associazione, verrà interamente rimborsata.
COSTI: il costo è di 180 euro, che comprendono laboratorio, vitto per il venerdì sera, il sabto e la colazione di domenica, e alloggio in appartamenti misti. È obbligatorio iscriversi all’associazione, costo tessera 10 euro (fornisce tessera Arci valida in tutti I circoli italiani per il 2019)