Per aspera ad astra – workshop intensivo con la Compagnia della Fortezza per operatori artistici
Progetto “Per aspera ad astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” sostenuto da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
9 – 15 luglio e 23 – 29 luglio 2018 – Fortezza Medicea / Casa di Reclusione – Volterra
17 – 18 Ottobre 2018 – Teatro dei Venti – Modena
In occasione dei trent’anni della Compagnia della Fortezza e nell’ambito del progetto “Per aspera ad astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, sostenuto da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, sono stati proposti due workshop rivolti a operatori artistici che svolgono o sono interessati a svolgere un’attività artistico-teatrale in carcere o che sono semplicemente interessati alle pratiche teatrali in carcere.
E’ stata lanciata una call che prevedeva la possibilità di partecipare ad uno dei due workshop intensivi all’interno del Carcere di Volterra facendo un’esperienza diretta durante le prove, l’allestimento e le repliche aperte al pubblico esterno della nuova produzione teatrale della Compagnia della Fortezza, così da intercettare le best practices da seguire e a cui fare riferimento per avviare o consolidare esperienze di teatro in carcere di successo e/o risolvere e affrontare criticità e situazioni di conflitto tipiche di realtà attive in contesti simili. È stato possibile per i partecipanti, prendere parte alle fasi culminanti del laboratorio teatrale della Compagnia della Fortezza, seguendo la particolare metodologia messa a punto da Armando Punzo in trent’anni di lavoro all’interno del carcere e interagendo con tutti i settori coinvolti nella realizzazione dello spettacolo (recitazione e rielaborazione drammaturgica; coreografie; scenografia; costumi; trucchi di scena e parrucco; fonica e audiovisivi; sound engineering; scenotecnica).
I workshop sono stati condotti da Armando Punzo – regista e fondatore della Compagnia della Fortezza – insieme agli altri partner del progetto Stefano Tè – Teatro dei Venti/Casa Circondariale di Modena e Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, Ivana Trettel – Opera Liquida/Casa di Reclusione di Milano Opera, Enrico Casale – Compagnia degli Scarti/Casa Circondariale di La Spezia, Daniela Mangiacavallo – Baccanica / Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, Claudio Montagna – Teatro e Società/Casa Circondariale di Torino.
I workshop sono stati parte di “Per aspera ad astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, un progetto sperimentale finanziato da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, il cui obiettivo è tracciare un percorso che consenta di mettere assieme le migliori esperienze e prassi di teatro in carcere presenti in diversi contesti territoriali, farle dialogare e diffonderne l’approccio anche a beneficio di altri contesti e operatori.
Teatro Persio Flacco di Volterra, prove in notturna, con tutti i partecipanti al workshop