Naturae – La valle dell’innocenza
Carte Blanche – Centro Nazionale Teatro e Carcere
con il sostegno di MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Toscana, Comune di Volterra, Comune di Pomarance, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione di Volterra – Locatelli s.r.l. Saline di Volterra.
Compagnia della Fortezza
NATURAE.
La valle dell’innocenza – 2° quadro
spettacolo site specific per il Padiglione Nervi dell’ex Salina di Stato – Saline di Volterra
drammaturgia e regia Armando Punzo
cura di Cinzia de Felice
organizzazione generale Carte Blanche
8 / 9 agosto – ore 18.30 e ore 21.30
via delle Moie Vecchie 5 – Saline di Volterra (PI)
INFORMAZIONI IMPORTANTI E FACILITAZIONI
La partecipazione allo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle previsioni dei DPCM recanti misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
::: CONVENZIONI CON I MUSEI DI VOLTERRA :::
Presentando la mail di conferma dell’avvenuto pagamento degli eventi di #TRENTANNIDIFORTEZZA alle biglietterie, si avrà diritto all’accesso gratuito ad uno dei musei del sistema museale o ad un’area archeologica a scelta della città di Volterra oppure allo sconto del 30 % per l’accesso a tutta la rete museale, come da VOLTERRA CARD.
::: ALBERGHI E RISTORANTI :::
Per il pubblico che intende pernottare e/o cenare a Saline si segnalano le seguenti strutture e le seguenti fasce orarie consigliate, per garantire una totale sicurezza e il distanziamento (SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE):
- Albergo Ristorante IL VECCHIO MULINO, Via del Molino 25, 56048 Saline PI, tel. 0588 44199 – Fasce orarie consigliate: h 19.00 – 21.00 e dalle 23.00 in poi.
- LA VECCHIA PIZZERIA, Via Borgo Lisci 63, 56048 Saline PI, tel. 0588 44333 – Fasce orarie consigliate: h.19.00 – 21.00 e dalle 23.00 in poi.
- Ristorante LA VERDE OASI Strada Regionale 68 km 25, 56040 Montecatini Val di Cecina PI – Fasce orarie consigliate: h 19.00 – 21.00 e dalle 23.00 in poi.
- Albergo Ristorante AFRICA, Via Borgo Lisci 8, 56048 Saline PI, tel. 0588 44193 – Fascia oraria consigliata: h 19.00 – 21.00.
- OSTERIA ETRUSCA Località, Via di Casa Alle Monache, 56048 Saline PI – Fasce orarie consigliate: h 19.00 – 21.00 e dalle 23.00 in poi.
::: PARCHEGGI :::
Nelle vicinanze dell’Ex Salina di Stato sono presenti diversi parcheggi all’aperto:
- Via Giacomo Leopardi
- Via delle Moie Vecchie
- Via Massetana
Stiamo lavorando contro la Genesi, contro la condanna dell’uomo ai suoi limiti, contro il canone occidentale, contro noi stessi e ciò che definiamo realtà. Abbiamo immaginato un Lui che con coraggio si è spinto lontano in questa ricerca. Il viaggio, la fuga in avanti hanno segnato la sua esistenza, hanno dato forma al suo pensiero, alla sua interiorità fin dall’inizio della saga. Nell’opera di Shakespeare aveva intravisto l’affresco dell’umanità da cui sentiva il bisogno di allontanarsi, Beatitudo con Borges ha rappresentato la possibilità del sognarsi diverso, gli ha fatto scoprire una parte sacrificata dentro di sé, luminosa, desiderante. In Naturae si tratta di innestare questa idea nella vita. In questi due nuovi quadri il sogno a occhi aperti dell’innocenza deve mostrarsi in tutta la sua concretezza.
Armando Punzo
PREMESSE
Due quadri, due luoghi, un unico spettacolo. Per l’ultimo dei tre anni di celebrazioni del Trentennale della Compagnia della Fortezza, la seconda tappa del progetto “Naturae” è affidata a un doppio appuntamento. Se il primo quadro “La vita mancata” è presentato nel carcere, luogo per eccellenza del lavoro della Compagnia, il secondo quadro “La valle dell’innocenza” trova la sua ambientazione ideale nel Padiglione Nervi dell’ex Salina di Stato.
Luoghi che plasmano lo spettacolo e, soprattutto, ne vengono plasmati: la presenza artistica e teatrale in uno spazio altro, non pensato per il teatro, lo trasforma profondamente, così come sempre trasforma lo spettatore. “Naturae. La valle dell’innocenza” è un evento site specific in cui l’elemento scenografico e drammaturgico guida la scelta del luogo, così come era stato per “Le rovine circolari”, in cui l’acqua era strettamente legata allo spazio del refrigerante della Centrale Geotermica di Larderello. Il sale, in questo caso, elemento centrale dello spettacolo, simbolo di una vita che si sogna diversa, di una nuova Genesi.
Nell’ouverture di Naturae, presentata in carcere nell’estate 2019, il sale era il filo conduttore della drammaturgia, principio generatore di quella natura sopita dell’uomo, sognata e cercata nel viaggio che la Compagnia della Fortezza ha iniziato con “Dopo la Tempesta” e il lavoro su Shakespeare. Ecco, quindi, che la scelta di realizzare il secondo quadro di Naturae nel Padiglione Nervi dell’ex Salina di Stato di Saline di Volterra è frutto di una precisa ricerca, volta a istituire un dialogo tra poetica dello spettacolo e luogo di realizzazione. La Salina di Volterra, stabilimento tuttora in funzione, è lo spazio perfetto per questo dialogo: il sale più puro d’Italia diventa lo sfondo da cui si genera lo spettacolo, simbolo concreto di un nuovo principio vitale.
CONCEPT
Un’azione teatrale site specific, in dialogo con la natura del luogo, l’uomo e il territorio nella gigantesca e magnificente struttura del Padiglione Nervi dell’ex Salina di Stato di Saline di Volterra, circondati da sale che si fa cristallo purissimo e si carica di luce con la sacralità di un elemento che ci lega alla vita e alla natura ancora sopita dell’uomo.
Uno spettacolo che si fa opera d’arte, permettendo alle persone di partecipare ad un gesto artistico collettivo, transitorio, momentaneo, immaginato in uno spazio industriale ancora in uso, e che rientra in quel concetto d’arte effimera, quasi impalpabile, che passa e poi scompare, che resta solo nel ricordo di scatti fotografici, video e schizzi preparatori, eppure lascia un segno profondo e indelebile in chi lo ha attraversato.