Buon compleanno Fortezza!
omaggio alla Compagnia della Fortezza per i suoi primi venticinque anni
Giovedì 14 novembre 2013
Teatro Sant’Andrea
La straordinaria esperienza teatrale della Compagnia della Fortezza che, da 25 anni, sotto la direzione di Armando Punzo, ha totalmente rivoluzionato il Carcere di Volterra, trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura.
Un avvincente racconto teatrale che ha attraversato la storia della Compagnia della Fortezza con la presentazione di estratti dagli spettacoli più importanti fino ad oggi realizzati, interpretati da Armando Punzo assieme agli attori della compagnia, di video storici, di interventi musicali delle CERAMICHE LINEARI (Marco Bagnai, Marzio Del Testa e Antonio Chierici), con le suggestioni delle musiche di scena di Andrea Salvadori, le immagini della mostra fotografica “Una radicale bellezza” di Stefano Vaja e il video sui 25 anni “Liberi di creare” di Lavinia Baroni.
La serata è stata coordinata da Massimo Marino che ha tracciato il fil rouge del libro di Armando Punzo “E’ ai vinti che va il suo amore – I primi venticinque anni di autoreclusione con la Compagnia della Fortezza di Volterra “ – ed. CLICHY
La serata è stata organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con Teatro Sant’Andrea/Sacchi di Sabbia.
Si ringraziano Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Teatro Verdi di Pisa
Le foto della serata
ph. Guido Mencari