Cene al Maschio con la Compagnia della Fortezza – visioni, suoni e sapori tra il cielo e la terra
Ogni sera, al termine dello spettacolo e degli incontri, nella Torre del Maschio, nel giardino e negli spazi circostanti recentemente ristrutturati e resi accessibili al pubblico, è stato possibile visitare installazioni video sonore immersive e mostre fotografiche, per un viaggio nel mondo della Compagnia della Fortezza e nella storia della Fortezza Medicea che la ospita.
Cene in collaborazione con il progetto Serate Galeotte.
(prenotazione obbligatoria contestualmente alla richiesta di ingresso in carcere)
VISIONI DALL’IMPOSSIBILE
La Torre del Maschio, il luogo più alto e panoramico della Città di Volterra, accoglie i visitatori in una veste inedita fatta di musica, suoni e videoinstallazioni dalle opere teatrali della Compagnia della Fortezza.
musiche e sound design Andrea Salvadori | visual design Lavinia Baroni | light design Andrea Berselli
PORTO IL CIELO SULLE SPALLE
Videoproiezione di Stefano Vaja
Come Atlante, condannato da Zeus a sostenere per sempre la volta celeste per essersi ribellato al volere degli dei, così Armando Punzo con la Compagnia della Fortezza si fa portatore di un’infinita ribellione alle convenzioni e alle costrizioni, ai ruoli sociali e ai destini già scritti, alle parole esangui e al pensiero forse non superbo ma comunque dominante.
BEYOND THE WALL – RETHINKING HUMANITY
Mostra fotografica di Nico Rossi
Una serie di ritratti che raffigurano gli attori della Compagnia della Fortezza con i costumi di scena di Santo Genet. Il progetto mira a cogliere l’essenza di una ricerca che mette in crisi i pregiudizi comuni, mostrando come il teatro renda possibile uno stravolgimento dell’elemento reale di partenza, un distaccamento dell’uomo da se stesso che si verifica nell’atto del suo diventare uomo-attore.
SPONSOR UFFICIALE DELL’EVENTO