La Gatta Cenerentola
di Roberto de Simone
regia Armando Punzo
aiuto regia Annet Henneman
collaborazione di Bustric
assistente Cristina Dell’Aiuto
canti Beatrice Lippi
scene e costumi Tobia Ercolino
costumi realizzati da Z. Bazat nella sartoria del Carcere di Volterra
Compagnia della Fortezza: Carlo Diana, Gennaro del Genio, Pietro Di Biase, Antonio Di Matteo, Domenico Distico, Roberto Mondo, Mohammed Mostafà, Costantino Petito, Beniamino Roca, Maurizio Salviati, Francesco Spina, Pasquale Verde, Alessandro Zuccaro, Pino Marchisella, Armando Punzo
produzione Carte Blanche
Abbiamo cercato fin dai primi incontri con i partecipanti un obiettivo concreto e comune che desse un’anima al lavoro da fare insieme, e così “quasi per gioco” siamo arrivati alla “Cenerentola” di De Simone. Il gioco era l’inizio del teatro, l’interpretazione di ruoli femminili, il camuffamento della propria voce, il canto come energia che si libera e il divertimento quasi serio di identificarsi con questa Cenerentola che ci parla in napoletano…come questa… o quell’altra… incontrata veramente un giorno a Napoli. Quasi tutti gli attori sono napoletani.
Eravamo già arrivati al punto di “come raccontare questa storia” e c’era già una velata tristezza. Pensavamo al dopo spettacolo, ai saluti, molti non li avremmo più rivisti, ma con questo non potevamo fare niente.
E allora tutto ritornava attraverso il teatro con le sue immagini più tenere e toccanti, un Pierrot, un vecchio clown che si allontana, i saltimbanchi di Daumier, Rouault. Abbiamo lavorato ancora e oggi un gruppo di saltimbanchi ci racconta la storia della “Gatta Cenerentola”.
Armando Punzo
prima rappresentazione
15 luglio 1989
Carcere di Volterra