Eudemonia – Seminario con Armando Punzo
Eudemonia – La felicità in quanto fine ultimo assegnato agli uomini e alle loro azioni
-laboratorio di costruzione drammaturgica-
Il ‘900 ci ha lasciato un’eredità a cui vorrei rinunciare. Non voglio assumere su di me nessun debito, fosse anche di riconoscenza intellettuale, verso una visione accreditata che ha posto l’uomo di fronte alla sua solitudine e al baratro di un’esistenza inconoscibile. Con un estremo atto di hybris, voglio affrancarmi da questi legami. Una goccia in un oceano forse, ma propria quella che dà senso al mio lavoro con la Compagnia della Fortezza.
L’uomo è stato raccontato in tutte le forme che sembrano privarlo di un’altra possibilità. Ci si è come assuefatti all’idea che non ci sia molto da fare, che tutti i tentativi di far emergere e immaginare altre potenzialità siano solo illusioni. Rischiamo di sentirci come persi e svuotati di senso. Ce ne addossiamo facilmente la responsabilità spostando tutto su un piano personale, senza renderci più conto che questo clima culturale ci sta fiaccando, determinando il nostro non agire. È sull’insorgere di questa crepa culturale in noi, capace di assorbire i rivoli di qualsiasi energia vitale volta a guardare oltre il momento storico contingente, che penso si possa agire con il teatro.
La drammaturgia è per me creazione di un altro mondo. È opposizione, contrasto e al tempo stesso pianificazione di una strategia che costruisce demolendo, sostituendo alcune parti inefficaci con altre. È un atto ricreativo. È il bisogno di aprire a nuove possibilità. Non è fuga nella realtà, non è ripetizione dell’esistente. È ricerca della felicità in quanto fine ultimo assegnato agli uomini e alle loro azioni. Da oltre trent’anni nel Carcere di Volterra sviluppiamo attivamente questa pratica. Adesso voglio provare a condividerla.
Armando Punzo
INFO
Giorni del Laboratorio: dal 15 al 18 aprile 2021
Orario: dalle 16.00 alle 20.00 – Piattaforma ZOOM
Modalità di partecipazione al Laboratorio: inviare il proprio curriculum a laboratorioutovie@gmail.com entro e non oltre l’11 aprile 2021.
Il seminario è aperto a tutti.
Costo del seminario: 170 euro
Info: laboratorioutovie@gmail.com / tel. 328 – 1531624
Note tecniche
Il laboratorio dovrà essere preceduto da un incontro preliminare di una o due ore ( dipende dal numero dei partecipanti) da tenersi in un giorno immediatamente a ridosso dell’inizio.
Si chiede che all’atto dell’iscrizione i partecipanti diano il loro numero di cellulare mail per la costituzione di un gruppo chat temporaneo e di una mailing lists, per la condivisione e lo scambio in tempi rapidi di materiali.
Qualora se ne presentasse la necessità, Il laboratorio potrebbe iniziare prima o prolungarsi oltre l’orario stabilito ( ovviamente sempre in accordo con i partecipanti).