Sognare un uomo e imporlo alla realtà
Progetto speciale di formazione e residenze | 2018 – 2020
a cura di Armando Punzo
Compagnia della Fortezza
Per il triennio 2018 – 2020 Armando Punzo svilupperà a Mondaino un progetto di formazione e, contemporaneamente, riempirà il Teatro Dimora di suoi pensieri e incontri con altri artisti. In occasione dei trent’anni di attività della Compagnia della Fortezza, Armando Punzo abiterà saltuariamente l’Arboreto di Mondaino per tre anni: passaggi di stagioni, nature e teatri.
Armando Punzo ha elaborato un progetto speciale di formazione, appositamente pensato per L’arboreto – Teatro Dimora, con la volontà di dare luogo a una residenza creativa condivisa con i partecipanti e con il desiderio di trasmettere loro le tematiche e le pratiche della nuova ricerca artistica che sta conducendo insieme agli attori della sua compagnia, attraverso una metodologia unica che lo ha portato in questi anni alla creazione di opere nelle quali le pratiche performative si sono intrecciate a riflessioni filosofiche, liberandosi da vincoli stilistici e da riferimenti di genere, trovando nutrimento e stimolo nella ricerca e restituzione del senso, a volte per opposizione, di grandi opere della letteratura mondiale.
Proposta
Il progetto presso il Teatro Dimora a Mondaino sarà suddiviso in otto moduli di una settimana due nel 2018 (19 – 25 novembre; 10 – 16 dicembre), tre nel 2019 (4-10 marzo; 20 – 26 maggio; 14 – 20 ottobre) e tre nel 2020 (da definire). Nei diversi incontri, Armando Punzo sarà affiancato da alcuni collaboratori storici che lo accompagneranno nello sviluppo dei processi creativi, in particolare da Andrea Salvadori, musicista e compositore delle musiche in scena degli spettacoli della Compagnia della Fortezza, che parteciperà creando dal vivo una continua drammaturgia musicale che accompagnerà le varie fasi del lavoro.
Informazioni dettagliate e modalità di iscrizione sulla pagina del Teatro Dimora
Le foto del primo modulo del laboratorio
Armando Punzo, Andreino Salvadori | Compagnia della Fortezza e gli ultimi custodi del teatro nel bosco!
Con il secondo movimento del progetto triennale Sognare un uomo e imporlo alla realtà a cura di Armando Punzo | Compagnia della Fortezza si concludono le attività di quest’anno de L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.
Eccoci giunti alla fine del secondo movimento di “Sognare un uomo e imporlo alla realtà”. Vogliamo immortalare questo momento con una nostra immagine nel bosco che ci ha accolto e ha ascoltato le nostre parole e che custodirà le nostre emozioni fino a Marzo, quando ci ritroveremo di nuovo per lavorare insieme.
Il terzo movimento (4 – 10 marzo) è uno dei primi appuntamenti del programma attività del 2019.
Inizia il quarto movimento, dal 20 al 26 maggio 2019. Si tratta di tappa speciale che si svolge nel Carcere di Volterra, dove i partecipanti lavoreranno insieme agli attori della Compagnia della Fortezza.
Quinto movimento, 14 – 20 ottobre 2019