Eneide – II Studio
tratto da L’Eneide di Virgilio
regia Armando Punzo
musiche Pasquale Catalano
scene e costumi Valerio Di Pasquale, Gianni Gronchi, Armando Punzo con la collaborazione di Luisa Raimondi e Lanfranco Li Cauli
coordinamento Silvia Montorzi
organizzazione Cinzia de Felice
ufficio stampa Sergio Marra
segreteria Alessandra Vinanti, Antonella Vitali
con la Compagnia della Fortezza e gli allievi della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano Adriano Amata, Giuseppe Apruzzese, Gaspare Arcieri, Massimo Ariostini, Nicola Bello, Ciro Bartolomeo Bencivenga, Emanuele Bottari, Domenico Caia, Arturo Caiazzo, Francesco Capasso, Alberto Casaroli, Pasquale Cimmino, Antonio Cinque, Ignazio Cocco, Bruno Crisci, Antonio D’Angelo, Adriano Dell’Anna, Giovanna De Toni, Ludovico Di Leva, Domenico Di Sarlo, Mattia Fabris, Benedetta Frigerio, Nadia Fulco, Sebastiano Giacoppo, Giuseppe Gennuso, Nicola Geraci, Giorgio Granatelli, Antonio Grisi, Adriana Londoño, Lorenzo Lumia, Fabio Mafrica, Daniele Mastronardi, Maurizio Nardella, Stefano Orlandi, Maria Pilar Pérez Aspa, Francesco Puleo, Giuseppe Raineri, Luigi Riccio, Mario Rossi, Fausto Russo Alesi, Oscar Salvay, Arianna Scommegna, Vincenzo Sgroi, Sebastiano Tanasi
produzione Carte Blanche con la collaborazione della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano
Nel gennaio di quest’anno ho condotto un seminario con gli allievi attori e registi del terzo anno della “Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi” di Milano.
“Progetto Eneide – I Studio” è il risultato di questo seminario ed è stato presentato nella stessa scuola nel mese di febbraio. Non si è trattato di una messa in scena dell’Eneide, ma di alcune suggestioni da essa suggerite e profondamente legate alla nostra storia e al nostro tempo. Resistere, andare avanti, senza mai fermarsi: ciò che rimane è la necessità di fuggire da un passato distrutto e degenerato diretti verso l’ignoto.
Da questa esperienza è nato il desiderio di continuare e di approfondire il lavoro, unendo in un unico progetto teatrale i giovani attori e i detenuti-attori della Compagnia della Fortezza. Il Ministero di Grazia e Giustizia, trovandosi favorevole al progetto, ha autorizzato gli allievi della “Paolo Grassi” ad entrare nella Casa Penale, la prima volta nel mese di marzo, per presentare la “loro” Eneide ed assistere al nostro lavoro teatrale. Dal mese di giugno gli allievi-attori lavorano in modo continuativo al “Progetto Eneide – II Studio” che inaugurerà il Festival VolterraTeatro ’95 con due uniche rappresentazioni all’interno del Carcere.
Armando Punzo
prima rappresentazione
18, 19 luglio 1995
Carcere di Volterra