L’opera segreta. Rovine e resti dell’umanità di Shakespeare
FESTIVAL CITTÀ DELLE CENTO SCALE – POTENZA
L’OPERA SEGRETA. ROVINE E RESTI DELL’UMANITÀ DI SHAKESPEARE
Progetto di residenza creativa diretto da Armando Punzo
28 settembre / 8 ottobre 2016
in collaborazione con HDUEteatrO
programma:
• mercoledì 28 settembre / venerdì 7 ottobre 2016
L’opera segreta di Shakespeare
workshop diretto da Armando Punzo con Andrea Salvadori e Emanuela Dall’Aglio
in collaborazione con HDUETeatrO e Centro Richiedenti Asilo Manteca s.r.l
• martedì 4 ottobre 2016
ore 9.00
Casa Circondariale di Potenza – Via Appia 175
Dialogo con Armando Punzo
in collaborazione con Compagnia Teatrale Petra nell’ambito della rassegna Teatro oltre i limiti
con Roberto Falotico (Assessore Cultura Turismo e Istruzione Comune di Potenza),
Angela Blasi (Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità Regione Basilicata), Armando Punzo (Compagnia della Fortezza) e Francesco Scaringi (Festival Città delle 100 Scale)
L’incontro sarà l’occasione per riprendere il dialogo tra la storica Compagnia della Fortezza con la Compagnia Teatrale Petra, attiva da alcuni anni sul territorio potentino con spettacoli e laboratori all’interno del carcere. Un dialogo avviato anni fa, attraverso un periodo di formazione nel carcere di Volterra con Armando Punzo. da Antonella Iallorenzi, co-fondatrice della compagnia Petra.All’incontro con il regista sarà presente anche la classe 5a H del liceo delle Scienze Umane di Potenza.
ore 16.00
Sala degli Specchi del Teatro Francesco Stabile – Piazza Mario Pagano
LA CITTÀ IN RIVOLTA
Il teatro di Armando Punzo. Un’Utopia che irrompe in teatri, piazze e luoghi inconsueti
conduce Rossella Menna
con Armando Punzo (Carte Blanche/Compagnia della Fortezza)
intervengono Roberto Falotico (Assessore Cultura Turismo e Istruzione Comune di Potenza), Francesco Scaringi (Festival Città delle 100 Scale), Tonia Bruno (HDUEteatrO) e Antonella Iallorenzi (Compagnia teatrale Petra)
A latere e in relazione alla ricerca condotta all’interno del carcere con la Fortezza, Armando Punzo – regista e drammaturgo, artista dalla visione più che eclettica, totale – ha ideato e diretto spettacoli internazionali, focalizzandosi, negli ultimi anni, su progetti urbani e installativo-performativi di grande portata in termini di impatto spettacolare, coinvolgimento spazio-temporale e di comunità eterogenee delle città attraversate. L’incontro sarà occasione per ripercorrere la storia di questi esperimenti con un focus inedito su tale modalità creativa e registica.
• sabato 8 ottobre 2016
Centro storico di Potenza
Carte Blanche/Compagnia della Fortezza
L’OPERA SEGRETA
Rovine e resti dell’umanità di Shakespeare
regia e drammaturgia Armando Punzo
musiche originali e sound design Andrea Salvadori
costumi Emanuela Dall’Aglio
con gli oltre cento partecipanti al workshop L’opera segreta di Shakespeare
organizzazione generale Cinzia de Felice
cura Rossella Menna
direzione amministrativa Isabella Brogi
coordinamento Domenico Netti
Nel corso della sua approfondita esplorazione dell’intero corpus di opere di William Shakespeare, Armando Punzo ha cercato il testo segreto, l’ombra, il non detto, il mancato, l’uomo in potenziale rimasto nel sottotesto di quel raffinato, dettagliatissimo, granitico affresco dell’umanità che il più grande autore inglese ha consegnato. All’interno di quel quadro perfetto e apparentemente immutabile, Punzo cerca il mistero che si nasconde nello spazio vuoto tra le parole, nelle maglie degli indugi di Macbeth o dei dubbi di Amleto. Per creare uno spettacolo liquido, un’opera che stravolge il canone del teatro occidentale, mettendo così in discussione l’uomo che si immagina fissata per sempre nelle pieghe complesse dei personaggi shakespeariani: l’apoteosi di quella utopia della libertà a cui il regista visionario ha abituato il suo pubblico. Come dopo una torrenziale tempesta, uno spirito si aggira su un’isola-foresta, cercando di liberarsi dagli echi dei fantasmi spiaggiati dei personaggi di Shakespeare, che ripetutamente provano a riportarlo alla vita. Proprio nel cuore della vita, nella città, si nasconde lo spazio di un sogno, l’isola in cui approdano i naufraghi sopravvissuti allo stravolgimento di quell’affresco. Dopo la tempesta, nello spazio degli intrighi e delle trame, si aggirano i fantasmi delle figure create dal Bardo, incomplete nei costumi e nelle parole, disorientati; i re e le regine, gli eroi, i buffoni, gli innamorati, i pavidi e gli eroi. Ad approdare su quest’isola della mente, dove è bandita la tentazione di esistere una vita già prevista, sono i cittadini che affrontano un percorso laboratoriale di circa dieci giorni con il regista: un vero pezzo di umanità che si mette profondamente, intellettualmente, in profonda discussione, guadagnando simbolicamente la scena attraverso una grande performance – installazione collettiva ideata da Armando Punzo che con il coinvolgimento di un grande numero di persone può finalmente, concretamente, mettere in scena proprio quell’affresco dell’umanità da cui è partita la riflessione sul Bardo.
Info Festival Città delle 100 Scale
info@cittacentoscale.it – www.cittacentoscale.it