Frammenti da “Mi interessa Don Chisciotte” (2008)
Mi Interessa Don Chisciotte – frammenti from Lavinia Baroni on Vimeo.
Documentario, 46 min. colore Italia 2008
Il documentario Mi interessa Don Chisciotte è stato realizzato all’interno del carcere di Volterra in un arco di tempo che va da gennaio 2007 ad aprile 2008 ed è il risultato di molti mesi di lavoro a contatto con la realtà della Compagnia della Fortezza, la storica compagnia degli attori detenuti, diretta da Armando Punzo ed arrivata ormai al ventesimo anno di vita.
Costituiscono parte integrante del documentario, la ripresa dello spettacolo Pinocchio ovvero lo spettacolo della ragione, andato in scena all’interno del carcere dal 23 al 28 luglio 2007 e le video interviste ad Armando Punzo e agli attori detenuti.
Il video è stato girato seguendo, passo dopo passo, la realizzazione dello spettacolo ed è incentrato sulla particolarità della rappresentazione teatrale, che non ha per protagonisti gli attori detenuti, come storicamente sempre è stato, ma il regista della Compagnia della Fortezza, Armando Punzo. Questa scelta può, ad un primo sguardo, sembrare di rottura rispetto al passato, ma come scopriremo è invece un elemento di continuità utilizzato per affermare con più forza pensieri e tematiche presenti da sempre nella poetica della compagnia. Il documentario dunque si sofferma molto su Armando Punzo, sulle sue improvvisazioni teatrali e sulle motivazioni che hanno portato la compagnia a mettere in scena Pinocchio, cercando però di non tralasciare quelle che sono le storie personali degli attori detenuti, i loro pensieri sul teatro, sulla compagnia e sullo spettacolo.
Per riprendere l’attività creativa della Compagnia della Fortezza occorre pazienza e dedizione, poiché il lavoro di Armando Punzo è tale per cui ci sono giorni di stasi, in cui si lavora intellettualmente per costruire testi e discutere sul senso da dare allo spettacolo e giorni in cui improvvisamente si svela la magia del teatro e si va avanti ore ed ore sotto il sole cocente con lunghe ed interessanti improvvisazioni, che partecipano di una forza rara.
Mi interessa Don Chisciotte nasce come il tentativo di raccontare il più possibile il lavoro di creazione dello spettacolo e le improvvisazioni, in modo da poter ricostruire un filo logico tramite il quale raccontare la genesi dell’opera ed il modo di lavorare di Armando.
Per forza di cose non tutto il materiale girato e raccolto ha potuto essere inserito nel documentario. La scelta è stata quella di privilegiare le riprese fatte nei mesi di giugno e luglio, per dare risalto alle improvvisazioni in cui sono nati o si sono sviluppati gli elementi poi inseriti nello spettacolo, ma anche a quei frammenti improvvisativi che non ne sono poi entrati a far parte e che sono serviti come elementi di passaggio fondamentali per il processo creativo.