Family Circus
FAMILY CIRCUS – STORIA DI UNA FAMIGLIA TEATRALE
mostra fotografica di Claudio Gaiaschi
assistenti Andrea Berselli e Nico Rossi
art director Cinzia de Felice
Opening – Lajatico, 5 luglio ore 21.45
Carte Blanche/Compagnia della Fortezza e Officina Rolandi con il sostegno di Comune di Volterra, Comune di Pomarance, Progetto Spostamenti, Spettacolare Alta Val di Cecina / Fondazione CRVolterra
Family Circus racconta la Compagnia della Fortezza, il mio sogno circense, ispirazione continua, un modo per fissare nel tempo un “non tempo”, sentimenti, lavoro, amicizie, famiglia e amore. Ho immaginato scene nelle quali i ricordi si sovrapponessero senza lo scandire degli anni, forti ma con margini sfumati, per dare vita a quadri e storie mai collocabili in epoche definibili. Dove non fosse mai netto il confine tra vita quotidiana e teatro.
Così come è, ed è stato.
Dove emergesse solo l’amore che ha generato e dato forza a tutto.
Con la pretesa di renderlo eterno.
Uno straordinario fotografo, Claudio Gaiaschi, con sapienti tecniche antiche, ha fissato in immagini il mio barocco racconto fuori dai canoni.
Cinzia de Felice
La storia della Compagnia della Fortezza di Volterra, una delle esperienze teatrali più sorprendenti e rivoluzionarie esistenti in Europa, raccontata in 27 immagini in bianco e nero scattate in analogico con la tecnica del banco ottico.
Un racconto per quadri, realizzati in uno stile che quasi si ispira al pittoricismo vittoriano, nei quali alcuni personaggi con trucchi marcati indossano costumi storici dei vecchi spettacoli mescolandosi con altre figure che rappresentano invece il tempo presente, creando così dei tableaux vivants di stupefacente verità e al tempo stesso onirici e poetici, intessuti di allegorie, simboli, ricordi dei momenti importanti della storia della Compagnia.
Anche il leggero “fuori fuoco” ricercato in alcuni scatti contribuisce a ricreare un’atmosfera eterea, sognante e fuori dal tempo, combinando reale a ideale, raccontando la verità attraverso la poesia e la bellezza.
I set fotografici sono stati realizzati nel Carcere di Volterra, nel piccolissimo Teatro Renzo Graziani, nel quale si è voluta ricreare un’atmosfera ispirata al circo come metafora dello stile che definisce la Compagnia della Fortezza, un grande tendone che accoglie tutti, dove si lavora strenuamente senza guardare ai ruoli e nel quale, quando si arriva, si diventa subito parte di una grande famiglia.
Un modo diverso e inusueto, quasi favolistico, di raccontare una lunga storia nella quale si intrecciano arte, teatro, umanità, amicizia, sentimenti e famiglie, per porla in un limbo evanescente ed effimero, sublimandone la memoria in immagini senza tempo.
5 luglio / 15 settembre
Chiasso Dorfles/Piazza Vittorio Veneto e Chiasso Via G. Matteotti civico 22 – Lajatico, ArtInsolite 2019
10 dicembre 2019
Teatro dei Coraggiosi – Pomarance
WORK IN PROGRESS